Alle ore 13:00 di oggi Martedì 7 GiugnoSalomé Zourabichvili, in occasione della visita di Stato in Italia, varcherà la soglia di Palazzo Chigi per stringere la mano e dialogare con il premier italiano
La crisi internazionale sta generando una serie di attività diplomatiche che spingono i Paesi europei e quelli più limitrofi come la Georgia, collocata nel transcaucasico ad Est del Mar Nero, a ricercare possibili soluzioni di pace al conflitto in atto.
La guerra in Ucraina, infatti, sta mettendo a dura prova la Georgia. La Presidente della Repubblica Salomè Zourabishvili critica maggioranza ed opposizione invitandole ad agire unite in vista degli interessi nazionali.
L’impatto del conflitto si avverte maggiormente nella gestione dei flussi migratori in quanto la Georgia è una delle sponde contro cui questa onda si sta abbattendo con preoccupante durezza, mettendo a dura prova il Paese e le sue capacità di risposta.
L’incontro di Roma, oltretutto, rappresenta una tappa molto importante verso l’integrazione europea, ora che l’Unione Europea sembra aver superato alcune reticenze per il suo allargamento.
Non dimentichiamo che la Presidente Zourabichviliaveva anche proposto di creare un Ministero dedicato proprio all’integrazione e, come atto di Unità Nazionale, di farlo presiedere da un membro dell’opposizione.