Per il passato carico di tensioni, Francia e Marocco è una partita che va oltre il campo da calcio
Le prime tensioni fra i 2 Paesi risalgono al 1840, per il sostegno dato dai marocchini ad Abd el-Kader, nella sua lotta contro l’avanzata militare francese nella confinante Algeria. Nel 1912, il Marocco è diventato un protettorato francese incluso nell’Africafrancese del Nord. Nel contempo in Marocco viene instaurato anche un protettorato spagnolo, sulla base di una convenzione firmata a Madrid il 27 Novembre 1912tra Francia e Spagna.
Il protettorato della Francia sul Marocco si è concluso ufficialmente il 2 Marzo 1956 ed un mese dopo anche quello della Spagna, quando è stata definitivamente riconosciuta la sovranità nazionale. In Francia, oltretutto, è stabilita un’importante Comunità marocchina di oltre 700 mila persone e molti francesi di origine marocchina hanno la doppia cittadinanza. I 42 mila studenti marocchini in Francia sono il primo contingente di studenti stranieri Oltralpe.
E’ la prima volta, dunque, nella storia di un Mondiale i 2 Paesi si affrontano per l’accesso della Finale che si giocherà Domenica 18 Dicembre alle 18:00 ore locali (16:00italiane), al Luisail Stadium di Luisail, che si trova a circa 15 kmda Doha. Può ospitare sino 86.250 spettatori, anche se la struttura dopo la competizione verrà riconfigurata per una capienza di 40 mila posti.