Attenuatesi finalmente l’emergenza sanitaria, è tornata in questi giorni la musica che conta nella Piazza più importante e prestigiosa di Cosenza
La Società L’Altro Teatro, infatti, ha proposto per questa Estate 2020 un cartellone ricco di artisti di livello. Tant’è che nella serata conclusiva si registra il gradito ritorno di Massimo Ranieri con lo spettacolo Sogno e son desto…oggi è un altro giorno.
Sarà la suggestiva Piazza XV Marzo, appunto, posta di fronte al Teatro Rendano, ad ospitare l’evento a partire dalle ore 21:30, se le condizioni metereologiche lo permetteranno. Lo show, basato sull’omonimo progetto dell’eclettico attore e cantante napoletano, che lo ha scritto con Gualtiero Peirce, mescola momenti di musica con altri di originalissimo Teatro.
In origine si è trattato di un varietà prodotto da Ballandi e trasmesso da Rai 1. Era il Gennaio 2014. Massimo Ranieri, nome d’arte di Giovanni Calone, lo ricordiamo, è nato a Napoli nel 1951. Cresciuto in una famiglia molto numerosa nel rione Pallonetto a Santa Lucia, è il quinto di otto figli.
A causa delle condizioni economiche difficoltose dei suoi genitori, fu costretto a guadagnarsi da vivere già da ragazzo. La svolta della sua vita è arrivata negli anni ’60 quando nel cantare in un bar, venne notato dal discografico Gianni Aterrano.
Fu così che al fianco di Sergio Bruno partì per un tour americano che gli valse le prime esperienze importanti, oltre che i primi veri guadagni. Seguì la lunga carriera di cantante e attore ricca di grandi successi e tanta popolarità, che lo ha portato ad essere uno degli artisti più amati e seguiti, sia in Italia che all’estero.