L’evento si è svolto alla presenza del Ministro Giuseppe Valditara

La Cerimonia di inaugurazione di Tutti a Scuola è avvenuta presso il Convitto nazionale Vittorio Emanuele II° di Cagliari. La manifestazione è stata animata da una delegazione di studenti provenienti da tutto il Paese e da personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dello sport, della divulgazione scientifica e della cultura, durante la quale si sono esibiti alcuni Istituti che si sono distinti in attività creative e di approfondimento nell’ultimo Anno Scolastico.
«La Scuola riparte – ha dichiarato Mattarella nel suo intervento -. E con essa ripartono speranze ed emozioni, si riallacciano amicizie, si fanno nuovi incontri. Il ritmo scolastico scandisce da sempre il calendario delle nostre famiglie e rappresenta un momento di grande importanza per l’intera Comunità nazionale. Siamo immersi in un cambiamento impetuoso a livello globale».
«La Scuola educa a essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri – ha, infine, concluso il Capo dello Stato -.  Dalla qualità del Sistema educativo dipende strettamente il futuro della nostra società. Non possiamo e non dobbiamo abbandonare i ragazzi ad una chiusura solitaria, in un mondo dominato dalla tecnologia. La Scuola, invece, è un percorso di convivenza, di legalità e di libertà. Libertà di pensiero, naturalmente».