L’occasione per l’inaugurazione delle Sale espositive della Gran Galleria
I lavori di restauro e di recupero dell’ala Nord-Ovestdel Palazzo Reale sono stati presentati dalla Direttrice della ReggiaTiziana Maffei e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Il Capo dello Stato ha, inoltre, visitato le Sale espositive della Gran Galleria, la mostra temporanea Visioni, gli appartamenti imperiali e la Sala multimediale.
Al suo arrivo a Caserta, Mattarella si è poi recato alla Chiesa di San Francesco di Paola dove sono conservate le spoglie di Luigi Vanvitelli, conservate nella cripta all’interno di un’urna. Ad accoglierlo il Vescovo di Caserta Pietro Lagnese ed il parroco Don Biagio Saiano, mentre all’esterno erano presenti tanti piccoli alunni di un Istituto Comprensivo del posto.
«Soddisfazione ed orgoglio per il recupero ad una funzione museale della Sala più grande della Reggia di Caserta – ha, poi, dichiarato il Ministro Sangiuliano -. Stiamo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare la bellezza di questi spazi». In occasione delle celebrazioni vanvitelliane, si è ontattenuto alla Cerimonia anche il Sindaco della città campana Carlo Marino.