Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellasi è recato a Cesena per la 40°edizione del Macfrut
Si tratta dell’esposizione internazionale della Fiera ortofrutticola. Il Presidente ha visitato gli stand dell’anteprima Macfrut ed è intervenuto al Teatro Bonci al convegno dal titolo Il valore dell’attività agricola per la qualità della vita nel nostro Paese e per la sua immagine internazionale.
Nel corso dell’incontro hanno preso la parola il Sindaco di CesenaEnzo Lattuca, il Presidente della Regione Emilia RomagnaStefano Bonaccini ed il Rettore dell’Università di BolognaGiovanni Molari. Il convegno si è, infine, concluso con l’intervento del Presidente Mattarella.
«L’Italia ha sempre dimostrato di saper stare da protagonista negli interscambi internazionali – ha ricordato Mattarella -. Si è sempre giovata ampiamente dell’apertura dei mercati. E il contributo che questo Settore fornisce al nostro Paese è di estrema importanza».
Prima di far rientro a Roma, Mattarella ha voluto visitare la Biblioteca Malatestiana Antica, splendido esempio di Struttura monastico-rinascimentale, rimasta intatta in ogni sua parte. Esempio unico al mondo di Biblioteca umanistica all’interno del Convento francescano per volontà di Malatesta Novello.