Il Presidente della Repubblica ha ricevuto l’importante Onorificenza Accademica

Dottore all’Università di Aix-Marseille. Questo ha decretato il Rettore Benoît Delaunay. «Soltanto insieme – ha, quindi, dichiarato Mattarella nel suo intervento – come Comunità globale, possiamo sperare di costruire un avvenire prospero ed ispirato ad equità e stabilità. Auguro, pertanto, a ciascuno di voi, ogni successo negli studi che state approfondendo, con l’auspicio che vi conducano ad essere attori consapevoli e partecipi nel mondo».
Al suo arrivo a Marsiglia, accompagnato dal Sindaco Benoît Payan, ha visitato all’Hotel de Ville la mostra Marsiglia italiana, incontrando una rappresentanza della Comunità italiana e di quella francese legata all’Italia. Nel pomeriggio si è, poi, recato al Palais du Pharo per la Cerimonia di consegna dell’Onorificenza Accademica.
«Ricevere il Dottorato Honoris Causa da questa prestigiosa Università – sono state, infine, le parole del Capo dello Stato – una delle principali istituzioni Accademiche francesi, è per me un vero privilegio. Desidero ringraziare tutto il corpo Accademico ed il personale, esprimendo la mia gratitudine per il vostro impegno quotidiano nella diffusione della conoscenza».