Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Milano per l’Anniversario dei 150 anni dalla scomparsa dello scrittore

Al suo arrivo nel capoluogo lombardo il Capo dello Stato ha deposto una corona al Cimitero Monumentale dove Alessandro Manzoni è sepolto. Nel pomeriggio Mattarella interverrà  alla cerimonia a Casa Manzoni che prevede i discorsi di Giuseppe Sala Sindaco di Milano ed Attilio Fontana Presidente della Regione Lombardia.
Anche Angelo Stella Presidente della Fondazione Studi Manzoniani e Giovanni Bazoli Presidente onorario della stessa, presenzieranno all’omaggio dedicato allo scrittore milanese, a cui farà seguito una lettura di alcuni scritti del Manzoni a cura dell’attrice Eleonora Giovanardi.
Come la maggior parte dei nostri lettori sanno Alessandro Manzoni si spense nella sua città d’origine il 22 Maggio 1873, a causa di una terribile meningite che lo ridusse in un progressivo isolamento esistenziale. Lo scrittore, a parte i disturbi nervosi da cui era affetto e una malattia che lo colpì nel 1858, godette sempre nel corso della sua vita di ottima salute.