Al suo arrivo a Monza il Capo dello Stato ha visitato la mostra sulla Reggia Contemporanea
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla Villa Reale di Monza alla prima edizione de L’Italia delle Regioni, evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome per valorizzare la ricchezza, l’identità e la specificità dei territori italiani.
Dopo i saluti di Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monzae Brianza, di Paolo Pilotto, Sindaco di Monza e di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, hanno preso la parola Michele Emiliano in qualità di Vicepresidente e Massimiliano Fedriga quale Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
La cerimonia è, poi, proseguita con la firma dell’Intesa per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome quale Organismo comune delle Regioni e delle Province Autonome con l’intervento del Presidente Mattarella: «Oggi si è compiuto un importante passo avanti sulla strada della collaborazione, con l’esito di conferire maggior peso al sistema regionale, agevolando l’espressione di posizioni condivise» ha dichiarato.
Al termine vi è stato il passaggio di consegne dalla Regione Lombardia alla Regione Piemonte che ospiterà nel 2023 la seconda edizione del Festival. «La leale collaborazione e la disponibilità al dialogo – ha, infine, ricordato Mattarella – e il confronto che le Regioni manifestano, meritano di essere fatte proprie da tutti nell’interesse dell’Italia».