Visita all’Istituto Comprensivo Edmondo De Amicis e Leonardo Da Vinci

Comincia in modo insolito la visita a sorpresa del Presidente della Repubblica ai bambini della Scuola di Palermo che lo scorso mese di Novembre, come denunciato dlla Stampa, sono stati bersaglio di insulti razzisti per il colore della loro pelle, davanti alla Sede della Libreria Feltrinelli, mentre raccoglievano Fondi per una iniziativa culturale.
Una tappa non casuale per il Capo dello Stato, in una delle tante Scuole siciliane dove lo Ius Soli, al centro di tanti dibattiti, è già realtà da tempo. I bambini gli hanno donato un libro composto dalle bandiere delle loro nazionalità di origine. Mattarella l’ha, quindi, sfogliato pagina per pagina, soffermandosi sulla frase cultura e libertà. «Una grande affermazione – ha, poi, sottolineato il Presidente -. Complimenti, è un libro bellissimo».
Per il Presidente, infine, l’Orchestra della Scuola formata da 100 elementi, ha suonato brani di Giuseppe Verdi. «Quello che fate in questa Scuola è motivo di grande soddisfazione – ha, infine, ricordato Mattarella -. Vi faccio i miei migliori auguri per il vostro futuro». Quidi, il grande abbraccio nel Cortile con tutti i Professori ed il personale scolastico.