Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla Cerimonia di chiusura
Nel corso della Cerimonia, il Presidente Mattarella ha incontrato le studentesse e gli studenti che hanno preso parte al Festival sul tema A Scuola per vivere la meraviglia, rispondendo ai loro interventi. Il Capo dello Stato è stato accolto da un forte e lungo applauso, all’arrivo a Palazzo Gotico.
L’evento, si è tenuto alla presenza di circa 350 giovani, con il contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, al culmine dei Laboratori di didattica esperienziale legati dal filo conduttore del Festival. «È un’iniziativa confortante – ha dichiarato Mattarella – davvero preziosa, non soltanto per la partecipazione dei giovani, ma per il loro protagonismo nel riflettere e nell’accettare l’invito a pensare».
«Farsi guidare dalla meraviglia, è un tema di grande interesse – ha, infine, concluso il Presidente della Repubblica -. Con le loro lettere i ragazzi presuppongono un’azione preventiva di riflessione, un’applicazione e preparazione impegnativa di riflessione. Questa mattina avevo un altro impegno al Quirinale e dopo quell’impegno mi sono soffermato sui temi odierni».