In occasione della celebrazione della Festa del Lavoroil Presidente della Repubblica ha visitato il Distretto della Meccatronica di Reggio Emilia
Al termine della visita, si è svolto un incontro con una Rappresentanza del Distretto nel corso del quale sono intervenuti Roberta Anceschi Presidente Unindustria Reggio Emilia, Alberto Rocchi Presidente del Gruppo Meccatronico, Maria Lina Bigoni membro del sindacato unitario Fiom ed Alfredo Perrone della Uilm.
L’evento si è, infine, concluso con le dichiarazioni di Marina Calderone Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Capo dello Stato Sergio Mattarella. «Il lavoro è ciò che mette ogni cittadino nella condizione di scegliere il proprio posto nella vita della Comunità» ha ricortado il Presidente.
«Si affaccia un nuovo mondo del lavoro e si affianca a quello esistente – ha, poi, ribadito Mattarella – e dobbiamo saper inverare i principi costituzionali nei nuovi modelli produttivi con eguale saldezza. L’unità del Paese significa anche unità sostanziale sul piano delle opportunità di lavoro».