Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito all’iniziativa L’isola delle Letterature al centro del Mare Nostrum
Mattarella al suo arrivo, è stato accolto dall’applauso fragoroso dei presenti. Si è poi soffermato davanti all’installazione dell’opera concepita dall’artista siciliano, sedendosi in platea per ascoltare l’Inno nazionale intonato dal Piccolo Coro di Taormina.
L’evento si è svolto nell’ambito della XIIª edizione di Taobuk, Taormina International Book Festival. Nel corso della manifestazione è stata, appunto, inaugurata l’istallazione di IsgròLe Farfalle dei Malavoglia, dedicata al centenario della morte di Giovanni Verga.
La partecipazione di Mattarella, vuole essere un potente messaggio della centrale valenza storica e geopolitica della Sicilia, soprattutto adesso nello slancio della ripartenza globale post pandemica.
«Con La farfalla dei Malavoglia ho voluto dare un messaggio di fiducia nel futuro – ha, infine, dichiarato Isgrò -. La storia è fatta di errori e le mie cancellature sono una distruzione dialettica in vista della ricostruzione migliore del presente».