Il Capo dello Stato è stato accolto dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia
Sergio Mattarella ed il Presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor hanno partecipato insieme alla Cerimonia di conferimento della Laurea. Dopo l’indirizzo di saluto di Roberto Di Lenarda Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Mattarella ha tenuto la Lectio Magistralis.
«È motivo di grande prestigio ricevere, Honoris Causa, la Laurea di Dottore in Giurisprudenza da parte di questo Ateneo – ha esordito il Presidente -. Desidero esprimervi la mia riconoscenza, anche per l’opportunità di poter condividere questo riconoscimento con il Presidente Pahor. A lui mi hanno unito un’intensa collaborazione».
«In questi anni – ha, poi, proseguito Mattarella – Slovenia e Italia hanno sviluppato un dialogo costante e fruttuoso, alimentato dalla consapevolezza che la Comune adesione e appartenenza alla Casa europea e ai valori euro-atlantici rappresentino quell’elemento identitario che rafforza nei nostri Paesi lo sguardo verso il futuro. Il mondo ha bisogno di pace, stabilità, progresso, e l’Unione Europea è chiamata a dare risposte concrete».