L’intervento del Presidente per gli 80 anni dell’Associazione
«Con acqua e cibo si costruisce la pace tra i popoli» ha riferito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Celebrazione per gli 80 annidella Coldiretti. Ed è per questo che «l’agricoltura è futuro dell’umanità». «Occorrono ricette, soluzioni aggiornate, con la stessa lungimiranza che permise di affrontare, con i mezzi di allora, la rinascita del Paese» ha, poi, ricordato il Presidente.
Mattarella ha, quindi, evidenziato che le guerre del Fascismo sconvolsero la produzione agricola e che l’autarchia, dopo l’aggressione all’Etiopia, ridusse al lumicino le risorse alimentari. Per il Capo dello Stato la questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana. Nell’articolo 44 della Costituzione vede, infatti, scolpite le scelte fatte in agricoltura.
«L’Italia repubblicana ha saputo modernizzarsi – ha, infine, dichiarato il Presidente – trasformando il mondo agricolo da presunto peso della società in risorsa preziosa. La valorizzazione delle produzioni italiane ci vede oggi al primo posto in Europa per prodotti a cui viene riconosciuta la denominazione di origine protetta».