Proiezione al Quirinale della pellicola interpretata da Elio Germano

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito ieri pomeriggio al Quirinale alla proiezione del film dal titolo Berlinguer. La grande ambizione, diretto da Andrea Segre e con Elio Germano come attore protagonista, entrambi presenti fra il pubblico. Al Colle, invitati alla visione, anche i familiari dell’ex Segretario del Pci, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ed il Presidente della Fondazione Cinema per Roma Salvatore Nastasi.
L’idea del Compromesso Storico segnerà la fine dell’ascesa alla gestione della cosa pubblica di Enrico Berlinguer e del suo Partito, determinando il tragico destino di Aldo Moro. Sono pagine di storia, quelle descritte nella narrazione del lavoro cinematografico. Il regista dipinge, con pennellate decise, il ritratto di una democrazia zoppa e bloccata.
«Questo è il vostro momento» dirà un giorno Andreotti a Berlinguer, ma i per Comunisti quel momento non è mai arrivato, anche perché dopo la morte di Moro il Paese è scivolato nel buio. Enrico Berlinguer, tuttavia, non proclamava slogan, ma combatteva per le sue idee e per il suo grande progetto politico. Un uomo che nel corso degli anni è diventato un simbolo autentico della democrazia.