Nell’Aula di Palazzo Madama il Presidente della Repubblica ha assistito all’evento
Il derby degli applausi ad aggiudicarselo è stato Sergio Mattarella, accolto in Senato fra le ovazioni dei presenti. Nulla di simile, invece, è accaduto all’arrivo di Giorgia Meloni. Una volta dentro, nell’Aula gremita di vip, l’accoglienza è stata piuttosto fredda. A presentare l’evento ci ha pensato Milly Carlucci.
Magistrale, tra l’altro, l’esecuzione del maestro Michele Spotti, Direttore dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, che ha preceduto prima del Concerto l’inno nazionale di Mameli. La musica è stata intervallata dalla lettura da parte di Sergio Castellitto di un brano de I Promessi Sposidi Alessandro Manzoni, in occasione del 150° Anniversario della morte dello scrittore.
Presenti, oltretutto, il Presidente del Senato Ignazio La Russa ed, appunto, la premier Meloni. «Quest’anno si celebra l’arte del canto lirico italiano definito Patrimonio dell’Unesco – ha, infine, ricordato La Russa -. Ricordiamo chi soffre e coloro che anche a Natale saranno negli Ospedali, nelle Carceri italiane e alle tante vittime innocenti della guerra. A loro va la nostra speranza di pace che dovrà arrivare il più presto possibile».