Il Presidente della Repubblica ha preso parte alla manifestazione tenutasi presso l’Auditorium della Conciliazione
Le celebrazioni hanno visto il contributo dell’attore Fabrizio Careddu, moderato dalla giornalista Serena Bortone, che ha guidato il pubblico nella narrazione delle vicende storiche a partire dal Fascismo, sino alla fondazione delle Acli. L’evento, dunque, ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno segnato il cammino dell’Associzione, dal loro primo impegno nella costruzione della Repubblica.
Sergio Mattarella, ha quindi onorato le Celebrazioni con la sua presenza, mentre il Presidente nazionale delle AcliEmiliano Manfredonia, ha portato il saluto ufficiale dell’Associazione, offrendo una prospettiva storica sui valori che ne hanno guidato il percorso. Lo spettacolo è stato arricchito da momenti musicali, grazie alla partecipazione del fisarmonicista Sergio Capoferri.
Lo spettacolo è stato articolato in atti tematici che hanno espresso le lotte e le conquiste, definendo il ruolo delle Acliin Italia e nel mondo. Claudio Cavaliere, infine, ex minatore emigrato in Belgio, ha rappresentato la storia dell’emigrazione italiana e del lavoro all’estero. Marialuisa Sergio, docente all’UniversitàRoma 3, ha poi offerto una prospettiva storica sulle Acli.