Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaha partecipato, a Palazzo Corsini, all’Adunanza solenne di chiusura dell’Anno Accademico dell’Accademia Nazionale dei Lincei
«Si chiude un anno difficile per la pandemia e la guerra – ha detto il Presidente Roberto Antonelli -. L’Accademia ha considerato da molti anni come asse centrale di riferimento, per la propria attività culturale e scientifica, l’Europa».
Dopo la relazione del Presidente dell’Accademia, è intervenuto Luciano Maiani, socio dei Lincei. La cerimonia si è conclusa con la lettura dei Premi assegnati. Nell’occasione, il Capo dello Stato ha visitato le mostre Con gli occhi di Dante. L’Italia artistica nell’età della Commedia e La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media.
C’è da dire, inoltre, che il Premio straordinario Antonio Feltrinelli di 250 mila euro per un’impresa eccezionale di alto valore umanitario, è stato donato a favore dell’Ucraina. 8 Borse di studio e 4 assegni sono stati, infine, concessi a studenti e laureati ucraini.