Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto all’apertura della Conferenza in un momento in cui la ricorrenza cade in tempi difficili. Un dilemma che pone ai suoi membri la domanda se è bene «esistere Uniti o scomparire», per citare il compianto Luigi Einaudi.
Il Presidente, ha quindi invocato una maggiore protezione dell’Alleanza Atlantica nell’Area del Mediterraneo. Ed è tornato a sollecitare la costituzione della difesa comune da parte dell’Unione Europea: «La nostra appartenenza al Patto Atlantico – ha, infatti, ricordato Mattarella – assume da subito una valenza ambiziosa e si lega ad una prospettiva sovranazionale e ideale, coerente con i principi ispiratori contenuti nella Carta costituzionale».
Il Capo dello Stato ha, poi, ribadito la sua preoccupazione per un ampio «arco di instabilità che nel Mediterraneo trova il suo drammatico punto di convergenza», mettendo in fila gli scenari di guerra così vicini all’Italia ed esprimendo la sua vivissima preoccupazione per «questi incendi così vicini a noi».