La cerimonia si è svolta a L’Aquila con il titolo Le Province, che storia!

La manifestazione è stata inaugurata oggi alle ore 17:00 con i saluti istituzionali del Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, del Governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Presidente della Provincia abruzzese Angelo Caruso. «L’evento rappresenta un’occasione unica per dar seguito all’intenzione di rilanciare le Province italiane – ha dichiarato, infatti, Caruso -. Inoltre, la presenza del Presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura rappresenta un evento storico. Si tratta, infatti, della prima volta nella storia dell’UPI».
Ad introdurre gli argomenti ci ha, poi, pensato Michele De Pascale Presidente dell’Unione Province italiane, illustrando la definizione della nuova Provincia, partendo dalla legge in esame in Senato e la definizione di modelli avanzati che permettano di semplificare la Pubblica Amministrazione per contribuire a promuovere le politiche di sviluppo dei territori.
«Con la Costituzione repubblicana – ha, infine, ricordato il Presidente Mattarellale Province sono diventate le mappe di un Paese articolato, che rispetta la varietà dei territori e avverte come un valore l’articolazione istituzionale. Questo approdo è dovuto alla solidità del radicamento delle Province nella vita d’Italia. Le Province nel loro insieme, possono e devono partecipare all’essenziale compito di coesione sociale».