2 anni

Il Presidente della Repubblica ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione nel 40° Anniversario della fondazione dell’Ateneo

Dopo i saluti istituzionali di Vito Bardi Presidente della Regione Basilicata e di Anna Maria Bernini Ministro dell’Università e della Ricerca, sono intervenuti Ignazio Marcello Mancini Magnifico Rettore dell’Università e le rappresentanze studentesche. La cerimonia si è, poi, conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.
«L’Ateneo è un luogo in cui si esercita la democrazia – ha ricordato il Capo dello Stato – in cui si sviluppa la libertà. È questa la funzione della trasmissione del sapere, dell’amore per la ricerca. Quando ho iniziato il mio percorso universitario da studente, 64 anni fa, la maggior parte dei vostri docenti non era ancora al mondo. Ho visto, in questi decenni, continui mutamenti, con ritmi sempre più veloci».
«Gli Atenei sono parte di un sistema prezioso del nostro Paese – ha, infine, concluso Mattarellae sono tutti raccordati in questa rete che fa crescere l’Italia. Ne sono convinto, come sempre ho dichiarato; sono consapevole di questo valore e sono convinto che, anche su questo fronte, sarà una rete fondamentale e preziosa per l’intera Paese».