In occasione del 4 Novembre Forze Armate in Piazza San Marco

Dopo aver ascoltato l’Inno nazionale il Capo dello Stato, accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, ha passato in rassegna lo schieramento. L’arrivo in Piazza è stato scandito dai 21 colpi a salve di cannone sparati dalla nave della Marina Militare, ormeggiata in bacino. Davanti al Palco il passaggio delle Autorità.
Al termine della Cerimonia un lungo applauso ha accolto il lancio di paracadutisti atterrati con una grande bandiera italiana. La difesa della libertà e della democrazia, è stato ricordato nel corso della Celebrazione, sono «prìncipi fondamentali che vanno difesi e rispettati per garantire un futuro alle giovani generazioni» ha dichiarato il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
È stato, infine, evidenziato il sacrificio di Venezia nel corso del primo Conflitto mondiale. A distanza di oltre un secolo l’omaggio alla città con gli onori al Gonfalone di San Marco. «Il 4 Novembre celebra l’Unità nazionale ed onora le Forze Armate – ha, infine, ribadito Mattarella – le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia».