«Celebriamo oggi il 225° anniversario del Tricolore, simbolo dell’Italia e testimone del cammino che ha portato alla costruzione della Repubblica, libera e democratica» ha dichiarato il Capo dello Stato nel corso della cerimonia
Nata il 7 Gennaio del 1797 come simbolo della Repubblica Cisalpina, la bandiera della Repubblica è il tricolore, verde, bianco e rosso a tre bande verticali di eguali dimensioni, come previsto dall’articolo 12 della nostra Costituzione. Secondo quanto riportato dal sito del Quirinale, i vessilli reggimentali della Legione Lombarda presentavano proprio questi colori. Il bianco e il rosso, tuttavia, comparivano anche nell’antichissimo stemma comunale di Milano, mentre verdi erano, fin dal 1782, le uniformi della Guardia Civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati negli stendardi della Legione Italiana.
«Il calore con cui tanti concittadini, nei momenti più difficili, hanno esposto la bandiera alle finestre di casa e intonato il canto degli Italiani – ha, inoltre, aggiunto il Presidente – ha segnato la memoria collettiva del Paese e richiamato il valore fondamentale della solidarietà e della coesione sociale. La nostra bandiera, oltretutto, ha accompagnato gli atleti protagonisti di una stagione di successi sportivi internazionali che ci ha reso orgogliosi di quanto hanno saputo testimoniare».
Mattarella, infine, ha ricevuto nel corso della cerimonia l’astronauta dell’ESA Samantha Cristoforetti alla quale ha consegnato il Tricolore che porterà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale durante la missione in programma per la Primavera del 2022: «L’Italia dimostra che ogni sfida può essere raccolta ed affrontata con l’impegno e la responsabilità di tutti e di ciascuno» ha, poi, concluso con orgoglio il Presidente, chiudendo il programma della mattinata.