Il Presidente della Repubblica è intervenuto alla giornata conclusiva svoltasi alla Fiera di Rimini
«L’amicizia, come è evidente, non è una questione intimista – ha ricordato nel suo discorso il Capo dello Stato -. Nasce, anzitutto, dal riconoscere l’altro, nella sua diversità, uguale a noi stessi. L’amicizia sociale è una dimensione che lega la Comunità nell’affrontare le sfide della storia».
La visita di Mattarella, infatti, si è appena conclusa. Durante il Meeting sono stati affrontati temi importanti che riguardano, appunto, l’educazione delle giovani generazioni, il dialogo interreligioso, la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, lo sviluppo economico sostenibile, nonché i fondamenti culturali della democrazia.
«L’amicizia comincia da noi – ha, infine, ribadito Mattarella – dal nostro modo di essere. Dalla nostra voglia di dare più umanità al mondo intorno a noi. La speranza è in voi giovani. Prendetevi quel che è vostro, comprese le responsabilità e i doveri. Fate che la speranza e l’amicizia corrano, anche, sulle vostre gambe. E si diffondano attraverso le vostre voci».