Il Presidente della Repubblica ha assistito al Quirinale alla proiezione del docufilm dal titolo Quattro giorni per la libertà: Napoli 1943
E’ dei giorni scorsi la visita di Sergio Mattarella nella città campana. Un viaggio con il quale il Capo dello Stato ha voluto, infatti, ricordare il sacrificio di Napoli, prima città d’Europa, a liberarsi dall’occupazione nazista. La visita del Presidente è stata, oltretutto, molto gradita dal Sindaco partenope Gaetano Manfredi.
La proiezione di ieri, invece, preceduta dagli interventi del Direttore documentari RaiFabrizio Zappi e dello scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, ha fatto rivivere emozioni che sembravano ormai sopite ad 80 anni di distanza dai tragici eventi. Oltre ai vertici dell’Azienda, erano presenti i Rappresentanti delle Società di produzione e gli studenti provenienti da diverse Scuole napoletane.
Il docufilm racconta, nella sua ricostruzione, quella straordinaria epopea popolare e civile attraverso documenti inediti, testimonianze, materiali d’Archivio, animazioni e sequenze tratte dal film Le quattro giornate di Napoli di Nanny Loy, anno 1962. Una pagina eroica, dunque, che con un valore ancora contemporaneo, racconta le storie dei più giovani eroi di quelle giornate.