Nel corso dell’incontro sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò e le Atlete Olimpioniche Federica Brignone e Sofia Goggia

«Sofia Goggia ha parlato del dovere dell’impegno di svolgere l’attività sportiva in conformità ai valori profondi che caratterizzano lo sport – ha ricordato Mattarella -.  Ed è questo un grande messaggio, da inviare particolarmente ai ragazzi, ai giovani. È molto importante quel che ha detto, esprimendo la riconoscenza verso le avversarie».
«Capita ogni tanto, non frequentemente, anche a me di poter guardare le vostre gare – ha, poi, proseguito il Capo dello Stato -. È molto bello vedere alla fine i complimenti che si scambiano Atlete e Atleti, tra la vincitrice, il vincitore, o quelli che sono arrivati al podio, o quelli che hanno comunque svolto la competizione. È un modo di interpretare lo sport che dà messaggi positivi e straordinariamente importanti».
Il Presidente ha, infine, ringraziato tutti i presenti, sottolineando l’importanza delle parole dette da Federica Brignone e Sofia Goggia «perché ci hanno trasmesso ed espresso bene il modo in cui va inteso lo sport, il modo in cui si collega ai valori e il modo in cui apre orizzonti più vasti che riguardano i problemi generali dell’umanità». Ha, quindi, dato appuntamento a tutti a Milano-Cortina 2026, definendola una tappa indispensabile.