Il Quirinale celebra la Giornata Internazionale della Donna
La cerimonia è stata aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia dal titolo Donne e Libertà e condotta da Elena Radonicich. Sono, inoltre, intervenute la giornalista Maria Latella e Maria Elisabetta Alberti Casellati, Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione normativa. Hanno portato le loro testimonianza Pegah Tashakkori, attivista iraniana e Frozan Nawabi, giurista afghana.
Nel corso della cerimonia la cantautrice Eleonora Bordonaro, accompagnata da Marco Corbino e Puccio Castrogiovanni, ha eseguito alcuni brani musicali. L’evento è, poi, proseguito con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella, alla presenza della premier Giorgia Meloni e dei Presidenti di Camera e Senato.
«Fin da alcuni miti antichi – ha, infine, ricordato il Presidente Mattarella – la donna è stata sovente ed incredibilmente vista come elemento di allarme, di ostacolo all’immobilismo di valori tramandati. La realtà delle donne è, invece, sinonimo di coraggio, equilibrio e saggezza. Non possiamo rimanere estranei al loro grido di libertà. Nessun Paese e nessuna epoca storica ne sono stato immuni».