1 giorno

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto in Visita Ufficiale il Presidente dello Stato di Israele

L’ultima volta si erano visti ad Auschwitz per gli 80 anni dalla scoperta di quell’orrido cantiere di morte che ha segnato la coscienza collettiva degli europei. Alcune settimane dopo, Sergio Mattarella ha accolto il Presidente israeliano Isaac Herzog al Quirinale, alla vigilia di un giorno drammatico per Israele che si preparava a ricevere i cadaveri degli ostaggi restituiti da Hamas.
«L’Italia è al fianco di Israele e difende il suo diritto alla sicurezza» ha ribadito Mattarella, che è tornato ad invocare una pace reale in Medio Oriente, per cui è necessario dare una concreta prospettiva di futuro ai palestinesi. Oggi il Gruppo armato palestinese restituirà le salme degli ostaggi e tra loro i piccoli fratellini Bibas e la madre Shiri.
È il tormento di un Paese stravolto dai massacri di Hamas del 7 Ottobre 2023 e ora deve affrontare un difficile negoziato per mantenere in vita la tregua ed iniziare a disegnare un possibile dopoguerra. Conclusa la visita al Quirinale, il Presidente israeliano incontrerà la premier Giorgia Meloni, che ribadirà ad Herzog la posizione dell’Italia, ovvero la necessità di lavorare ad un orizzonte politico verso una pace giusta e duratura in Israele.