Il Presidente della Repubblica ha incontrato a Siracusa il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier
Al centro del colloquio il clima e l’energia, ma soprattutto il dossier migranti. Per Mattarella, quello con il collega tedesco è stato un incontro caratterizzato dalla grande amicizia fra Germania e Italia. L’occasione dell’incontro a Siracusa è stato, tra l’altro, il conferimento del Premio dei Presidenti ai Comuni gemellati con la Germania.
«Abbiamo parlato della migrazione e del rafforzamento della cooperazione con i Paesi d’origine – ha ricordato il Presidente Steinmeier -. Dobbiamo adoperarci perché il numero degli approdi diminuiscano ed abbiamo bisogno di soluzioni europee». «Le regole di Dublino sono preistoria, era un altro mondo, non c’era una migrazione di massa» ha, poi, ribadito Mattarella.
Nel corso dell’incontro è stata, inoltre, affrontata la necessità di mantenere e rafforzare i rapporti in Europa, specie sul tema della transizione ecologica. E’ stata rimarcata anche l’esigenza di arrivare a una posizione comune sul Bilancio europeo. Infine, il tema complesso dell’Ucraina, in cui è stato affermato con convinzione il sostegno economico, politico e militare in una prospettiva di pace.