Mattarella e Meloni hanno tenuto un intervento alla presentazione del progetto Polis-Casa dei servizi digitali

Gli interventi delle massime cariche dello Stato si sono svolti presso l’Auditorium La Nuvola di Roma. «L’anno passato – ha ricordato il Capo dello Stato – abbiamo sottolineato come l’Italia nella sua storia, nella sua evoluzione, nel suo sviluppo abbia accompagnato la crescita del nostro Paese. Non soltanto nel fondamentale compito di garantire comunicazioni e in quello altrettanto importante di raccogliere e tutelare il risparmio. Ma anche nell’innovazione, contribuendo sempre più a renderlo più moderno».
L’Ufficio postale dei piccoli Centri abitati, dunque, si rivoluziona, aprendo le porte a tutta una serie di servizi della Pubblica Amministrazione per semplificare la vita dei cittadini. Il progetto Polis, infatti, presentato al Centro Congressi La Nuvola di Roma, alla presenza di 7 mila Sindaci, si occuperà di documenti d’identità, di certificati anagrafici, di atti e certificati giudiziari, di certificati previdenziali, servizi alle Regioni e tanto altro.
«Questo è un progetto imponente e capillare – ha, infine, aggiunto la premier Giorgia Meloni -. Un modello di collaborazione a 360 gradi fra un’Azienda strategica e l’Amministrazione centrale e locale dello Stato, un modello di inclusione sociale. Vogliamo unire l’Italia, non vogliamo cittadini di serie A e cittadini di serie B. Oggi Poste italiane fa un altro importante balzo in avanti verso la modernità».