Il Presidente della Repubblica non poteva ignorare gli attacchi del miliardario americano
Per rispondere a Elon Musk, dopo il secondo attacco in pochi giorni, Mattarella contro ogni ingerenza straniera ha, infatti, ribadito: «L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione». Più chiaro di così. Perché Elon Musk, che dopo la vittoria di Trump andrà a guidare il Dipartimento dell’Efficienza, non è esattamente un semplice ed anonimo cittadino.
«Quei Giudici se ne devono andare» erano state le sue parole dopo la vicenda dei migranti in Albania. E ieri ha rincarato la dose: «In Italia decide un’Autocrazia non eletta?». Così è partita la strigliata del Quirinale, a cui lui poi ha pure replicato indirettamente, ritwittando un commento su Mattarella di un’opinionista olandese.
Da Palazzo Chigi è filtrata la reazione della premierGiorgia Meloni, amica di Elon Musk, la quale ha fatto sapere: «Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica». Lapidario Matteo Salvini che ha, invece, dichiarato: «Grande rispetto per le parole del Presidente della Repubblica. Ma Musk è libero di dire ciò che pensa. Io ho condiviso alcuni suoi giudizi sulla Magistratura italiana».