Visita di Stato in Italia di João Manuel Gonçalves Lourenço
«La sua presenza a Roma è un onore per la Repubblica italiana ed è per me un grande piacere» ha riferito Mattarella nel ricevere Lourenço. Poi, nelle sue dichiarazioni alla Stampa il Presidente ha dichiarato: «Ho accolto il Presidente Lourenço con grande amicizia. Abbiamo confermato così il legame che vi è fra Angola ed Italia, parlando, naturalmente, di tutte le guerre nel mondo e di quella provocata dalla Russia in Ucraina».
Era presente, come è ormai consuetudine, anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Oggi, oltretutto, vi sarà un Business Forum in cui il Presidente Lourenço conferirà la giusta importanza per registrare la disponibilità e l’impegno di Aziende italiane ad operare in Angola.
«Abbiamo anche parlato della collaborazione culturale fra i nostri Paesi – ha, infine, aggiunto il Presidente Mattarella – vi sono diverse collaborazioni fra Atenei angolani ed italiani e questa collaborazione universitaria è molto importante e speriamo che possa svilupparsi ed accrescersi ulteriormente».