Dal 14 al 20 Luglioincontrerà diverse Autorità oltre a tenere un colloquio con il Presidente Luiz Inácio Lula da Silva
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita in Brasile, si è soffermato ancora una volta sul conflitto in corso in Medio Oriente. Durante la Conferenza Stampa congiunta, ha dichiarato: «Abbiamo concordato non soltanto sulla condanna per quanto avvenuto con gli orribili attacchi terroristici del 7 Ottobre, ma anche sulle immani sofferenze della popolazione civile di Gaza».
Per Mattarella, infatti, la soluzione del conflitto rimane quella dei «2 Stati». Per il Presidente della Repubblica quella è la sola soluzione «che può dare sicurezza e prospettiva di sviluppo all’uno e all’altro popolo». Mentre la «spirale d’odio va interrotta perché si ripropone periodicamente in misura più allarmante».
Il Presidente Mattarella ha, poi, visitato il Museo dell’Immigrazione e successivamente si è recato all’Arsenale della Speranza, Centro di Accoglienza per gli uomini e le donne senza fissa dimora, cha da 28 annisi impegna per la promozione della cultura dell’assistenza e del rispetto della dignità umana. Infine, ha fatto tappa all’Edificio Italia, per incontrare una rappresentanza della collettività italiana a San Paolo.