Ha visitato 2 Aziende del comparto Agroalimentare del cosentino
Arrivato in elicottero in mattinata è stato accolto dal Governetore Roberto Occhiuto, cosicché il Capo dello Stato ha incontrato gli Imprenditori ed i Lavoratori degli stabilimenti GIAS di Mongrassano Scalo e Granarolo di Castrovillari. Nello stabilimento di Granarolo, il Presidente Mattarella è intervenuto alla celebrazione della Festa del Lavoro nel corso della quale è stato affiancato da alcune Autorità locali.
«E’ davvero un piacere festeggiare con voi il 1 Maggio – ha, quindi, ribadito Mattarella, che era accompagnato del Ministro del Lavoro Marina Calderone -. Questa giornata è un elemento base della nostra identità democratica» ha, poi, ricordato il Presidente. «Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita».
«Nella filiera agricola riveste grande incidenza il tema dell’immigrazione – ha, infine, sottolineato il Capo dello Stato -. I lavoratori migranti sono parte essenziale della produzione agricola e delle successive trasformazioni dei suoi prodotti, anche se in alcuni casi Aree grigie di lavoro confinano spesso nell’illegalità, che generano ingiustizia nelle varie forme delinquenziali di caporalato».
La visita del Presidente presso gli Stabilimenti