11 mesi

L’incontro ha previsto la partecipazione di 15 Capi di Stato dell’Unione Europea

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Porto per partecipare al vertice Arraiolos. Il Gruppo Arraiolos, anche conosciuto come Gruppo Uniti per l’Europa, deve il proprio nome alla cittadina di Arraiolos, nell’entroterra portoghese, dove il 18 Ottobre del 2003 i Capi di Stato delle prime 6 Nazioni partecipanti (Finlandia, Germania, Lettonia, Polonia, Portogallo e Ungheria) si riunirono su invito dell’allora Presidente portoghese Jorge Sampaio.
Nel corso delle giornate i Presidenti hanno avuto modo di confrontarsi sulle principali sfide che l’Unione Europea si trova ad affrontare. Si tratta, infatti, di un’occasione per discutere dei temi più importanti che riguardano appunto il vecchio Continente, fra cui la guerra in Ucraina , la questione legata agli immigrati e, sicuramente, anche le elezioni europee di Giugno 2024.
«Abbiamo, naturalmente, ribadito l’auspicio che si possano creare condizioni di un processo di pace – ha ricordato Mattarella nelle sue dichiarazioni rilasciate alla Stampache naturalmente deve essere giusta, e quindi basata sulla sovranità dell’Ucraina e sul rispetto delle regole del diritto internazionale. Si è, inoltre, affrontato anche il tema dei flussi migratori. È importante l’intesa che si è raggiunta nei giorni scorsi a Bruxelles. E, in tutto questo panorama, tra alcuni mesi saranno chiamati al voto oltre 400 milioni di cittadini europei».