Il prossimo 3 Febbraio Sergio Mattarella lascerà la carica di Capo dello Stato. Nella giornata di ieri si è recato in Vaticano per porgere i saluti a Papa Francesco
Mattarella è ormai alle battute conclusive del suo mandato. Presto dovrà essere eletto dal Parlamento italiano il nuovo Presidente della Repubblica, anche perché al momento si esclude un’eventuale sua rielezione. Ieri la giornata è stata dedicata alla visita che il Capo dello Stato ha rivolto al Pontefice presso la Santa Sede.
Il colloquio, tenutosi in forma privata, è durato 45 minuti e si è svolto nella Sala della Biblioteca del Palazzo Apostolico vaticano. La visita, infatti, è iniziata alle 9:20 ed è terminata alle 10:05. Si è trattato, in ogni caso, del congedo formale di Mattarella che è arrivato in Vaticano con la figlia Laura ed i nipoti.
Il Pontefice, tra l’altro, ha donato al Presidente Mattarella una pittura su ceramica raffigurante la Basilica di San Pietro vista dai Giardini Vaticani, mentre il Capo dello Stato, a sua volta, ha ricambiato l’offerta dei doni con una stampa con veduta di Roma dal Quirinale ed un volume sulla Madonna del Cucito di Guido Reni.