L’evento è in corso di svolgimento dal 9 al 12 Maggio sul tema La Costituzione siamo noi
Saranno giorni dedicati al senso civico e alla cittadinanza attiva. «La Costituzione – ha ricordato, infatti, Mattarella – ieri come oggi, riguarda tutti da vicino. I suoi principi indicano modi di vivere che vanno realizzati, messi in pratica con l’esercizio della propria libertà e per il presente ed il futuro comune di quella che viene chiamata, appunto, Comunità nazionale».
Più di 400 eventi coinvolgeranno, in questi giorni, la città di Milano fino a Domenica prossima. Il Capo dello Stato, in collegamento da Roma, ha presenziato la manifestazione tenutasi nella Sede di Palazzo Giureconsulti. Oltre al suo saluto, sono intevenuti gli attori Neri Marcorè e Paolo Kessisoglu.
«L’incontro di oggi – fa, infine, concluso Mattarella – richiama l’attenzione sulla esigenza di intendere il significato profondo delle parole con cui è costruito il mosaico che compone le norme costituzionali. Trovo di grande significato l’interesse e la curiosità che manifestano i giovani rispetto alla Costituzione. La Carta ha generato la nostra Repubblica democratica, ha fatto crescere l’Italia ed il suo prestigio nel mondo».