8 mesi

Il Presidente della Repubblica ha fatto visita alle Scuderie del Quirinale

Dopo l’indirizzo di saluto di Mario De Simoni Direttore delle Scuderie e l’intervento del curatore della mostra Sylvain Bellenger, il Capo dello Stato ha visitato l’esposizione. «È un secolo che non inizia e finisce in modo matematico» ha, quindi, spiegato Bellenger, che racconta non un città, ma un vero e proprio universo in un periodo totalmente da riscoprire.
«Una straordinaria mostra sull”800 napoletano. Una grande capitale internazionale ricca di arte e scienza con grandi influenze sulla cultura europea. Oggi come ieri» ha, poi, aggiunto il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presente all’inaugurazione.
«È il secolo più lungo e più importante per la modernità» ha, quindi, dichiarato Bellenger. Si parte, infatti, con le varie eruzioni del Vesuvio che segnano il ‘700, per poi passare all’attrazione per Pompei che mette Napoli al centro della formazione intellettuale degli artisti europei. «Una mostra – ha, infine, sintetizzato Mario De Simoni concepita alla fine della pandemia e dedicata non a caso a una delle città più vitali e più amate d’Italia».