Al Palazzo del Quirinale la tradizionale colazione in onore dei nuovi Cardinali nominati nel Concistoro del 30 Settembrescorso
Alla presenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i CardinaliClaudio GugerottiPrefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Pierbattista PizzaballaPatriarca Latino di Gerusalemme ed Agostino Marchetto Nunzio Apostolico.
Come tradizione, dunque, il Capo di Stato ha offerto la tradizionale colazione ai nuovi porporati. E stata una mattinata trascorsa in un’atmosfera di assuluta cordialità. Inoltre, informano dal Quirinale con una nota, erano presenti anche il Cardinale Emil Paul Tscherrig Nunzio Apostolico in Italia e l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa SedeFrancesco Di Nitto.
I rapporti fra Stato e Chiesa sono, oltretutto, millenari ed hanno attraversato nel corso dei secoli diversi momenti di criticità che appartengono, tuttavia, alla storia italiana ed europea in generale. Le relazioni sono disciplinate dai Patti Lateranensi e dalle successive modifiche introdotte con l’accordo di Villa Madama del 1984, che ha portato al cosiddetto Nuovo Concordato.