In occasione dell’anniversario del terremoto dell’Aquila il Presidente della Repubblica ha indossato il simbolo che ricorda le vittime del 6 Aprile 2009
Il Fiore della Memoria, è il simbolo inviatogli dal Sindaco della città abruzzese Pierluigi Biondi. «Parole di spessore e cariche di significato quelle pronunciate dal Capo dello Stato – ha commentato il primo cittadino – che ha voluto ricordare la tragedia che ha colpito il nostro territorio, il dolore per le vittime, la forte solidarietà nei confronti della nostra popolazione da parte di tutto il Paese».
«Nella notte tra il 5 e il 6 Aprile 2009 – ha scritto, infatti, il Presidente Mattarella in un messaggio inviato al Sindaco Biondi – uno dei terremoti più devastanti della nostra storia recente ha propagato morti e distruzioni a L’Aquila e nei paesi vicini. L’Italia intera si strinse attorno a chi fu gettato nel dolore, nella paura e nel bisogno». Gratitudine, inoltre, anche per tutti i Sindaci italiani che hanno inteso aderire all’appello lanciato dell’Anci, chiedendo ai loro concittadini di tenere accese le luci nel corso della notte.
Quella volta, purtroppo, un fortesismadi 5.8 gradi della scala Richter, preceduto da una serie di scosse iniziate già nel Dicembre 2008, sorprese nel sonno la città. Fu uno dei terremoti più disastrosi che abbiano mai colpito l’Italia. Il bilancio fu di 309vittime, centinaia di feriti e decine di migliaia di sfollati. La scossa causò, infine, notevoli danni al Patrimonio storico e artistico dell’Aquila e dei Comuni limitrofi.