In occasione del Convegno L’acqua, oro di sempre, organizzato dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Capo dello Stato ha fatto giungere il suo messaggio
L’acqua è una risorsa dal valore inestimabile per le sue peculiari proprietà e per tantissimi altri utilizzi e virtù che ne testimoniano l’importanza per l’uomo, anche in un semplice gesto quotidiano come preparare la pasta o lavarsi i capelli. Oggi, infatti, si parla sempre più spesso di acqua e cambiamenti climatici, di Isole di plastica che galleggiano negli Oceani e di scarsità idrica sempre più diffusa.
«La disponibilità di acqua non può essere data per scontata – ha ricordato, appunto, il Presidente Mattarella – come se fosse illimitata, come se la sua qualità non meritasse attenzione e cura, come se il suo uso fosse al riparo da valutazioni etiche, civili, economiche e politiche. Le risorse idriche sono il termometro primo dei cambiamenti climatici e lo sono anche dei dissesti provocati dall’uomo nei territori».
Nel mondo, oltretutto, si discute con insistenza di scelte sostenibili per l’Ambiente e per l’uomo, finalizzate non solo a monitorare e controllare i cambiamenti climatici, ma anche a conviverci. «La sfida di un utilizzo corretto dell’acqua – ha, infine, concluso Mattarella – senza sprechi, senza abusi, coinvolge le Istituzioni pubbliche come la società civile, le Imprese ed i singoli cittadini. La dimensione idrica costituisce da sempre uno straordinario potenziale di crescita e sviluppo».