1 anno

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale il Generale Teo Luzi

In occasione del 209° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri si sono svolte le solenni celebrazioni in cui il Presidente Mattarella ha accolto al Quirinale il Comandante Generale, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti alla Forza Armata.
«Sin dalla sua Fondazione – ha ricordato il Capo dello Stato – quando l’Italia era ancora un’aspirazione, l’Arma è diventata un riferimento per la Comunità, con l’affermazione della legalità, il contrasto a ogni forma di criminalità e per la straordinaria capacità di porsi in ascolto delle persone».
«In questo giorno di Festa – ha, infine, concluso Mattarellagiungano sentimenti di intensa gratitudine ed il più fervido augurio. L’Arma oggi affronta temi decisivi per la qualità della vita collettiva. Una infaticabile dedizione al Bene Comune che ha travalicato i confini nazionali e che costituisce un sicuro riferimento dello Stato democratico, riscuotendo l’affetto ed il rispetto dei cittadini».
Anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha voluto unirsi al coro di elogi rivolto ai Carabieniri d’Italia: «Da oltre 2 secoli l’Arma dei Carabinieri è un emblema dell’italianità – ha sottolineato Sangiulianoun’eccellenza esemplare che ha ispirato analoghi corpi in tutto il mondo ed ha portato e continua a portare alta la nostra bandiera in ambito internazionale».