Dal Colle è arrivata la decisione di nominare l’artista pugliese Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. Si tratta di una onorificenza cavalleresca di altissimo rango
Non è la prima volta che il Presidente Sergio Mattarella e l’istrionico Renzo Arbore si sono incontrati. Era, infatti, già successo nel 2017 alla tenuta presidenziale di Castelporzianoin occasione della festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale in favore di adulti e minori disabili e di anziani.
A conferire l’onorificenza, ovviamente, il Capo dello Stato in uno dei suoi ultimi appuntamenti ufficiali, visto che a breve dovrà lasciare il Quirinaleperché ormai al termine del suo settennato. L’attribuzione, questa volta, ha un valore particolarmente simbolico in quanto è avvenuta ‘fuori canone’, poiché tale onorificenza viene conferita soltanto il 2 Giugno o il 27 Dicembre. Arbore, così, viene «ricompensato delle benemerenze acquistate verso la Nazione nel campo delle arti».
«Congratulazioni a Renzo Arbore – ha, inoltre, dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini – che è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un importante riconoscimento per un grande artista italiano amato in tutto il mondo».