Il Capoluogo ligure come un potente simbolo Antifascista

Il Capo dello Stato alle ore 12:00 dirà la sua sull’ottantesimo Anniversario della Liberazione. I preparativi, intanto, fervono anche nel resto d’Italia. A Roma ci sarà il Festival della Resistenza, con ottanta eventi. 5 giorni di lutto, francamente, sono un record che fa discutere. Tanti continuano a pensare che, infatti, sia stato un modo per silenziare il 25 Aprile.
In tempi di Autoritarismi montanti, Trump arriverà a Roma proprio domani, nel giorno della Festa della Liberazione ed è anche una Festa per la Democrazia. Sono temi, tra l’altro, su cui il Presidente della Repubblica batte da tempo. Il Presidente dell’Anpi milanese, ha lanciato un appello per evitare che questa giornata sia ‘sporcata’ da incidenti.
A Roma si rischiano tensioni a Porta San Paolo, uno dei luoghi simbolo della Resistenza, mentre a Milano sono attese 70 mila persone. La Festività cade, dunque, nel lutto nazionale. Polemiche anche nel Comune di Foligno per le forti perplessità dovute ad una decisione dell’Amministrazione di annullare alcune iniziative Istituzionali previste, appunto, per domani.