Prima in Cile e subito dopo si recherà in Paraguay
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita ufficiale in Cile da oggi Lunedì 3 sino a Giovedì 6 Luglio. Domaniil Capo dello Stato incontrerà allo Stadio italiano di Santiago, una rappresentanza della collettività italiana e, successivamente, visiterà la Stazione della 11ª Compagnia italiana dei Vigili del Fuoco della Capitale cilena ed ilMuseo della Memoria e dei Diritti Umani.
Nel pomeriggio, deporrà una corona al Monumento a Bernardo O’Higgins. Al termine della deposizione Mattarella sarà ricevuto al Palazzo della Moneda dal Presidente della Repubblica del Cile Gabriel Boric. Dopodiché, incontrerà presso la Sede del Congressoa Santiago, il Presidente del SenatoJuan Antonio Coloma Correa e quello della Camera dei DeputatiVlado Mirosevic Verdugo.
Mercoledì 5 Luglio, in mattinata, terrà una lectio magistralis all’Università del Cile e, successivamente, inaugurerà una mostra allestita all’Istituto italiano di Cultura. Matterella si trasferirà, quindi, a Punta Arenas dove Giovedì 6 visiterà il il Mausoleo della Fratellanza italiana.
Nella giornata del 7 LuglioMattarella, invece, giungerà in Paraguay e dopo aver deposto una corona al Pantheon Nazionale degli Eroi di Asunción, incontrerà il Presidente della Repubblica Mario Abdo Benítez. Nel pomeriggio, infine, il Presidente visiterà il Centro Culturale El Cabildoed il Museo del Barro, mentre Sabato 8, prima di far rientro a Roma, visiterà la Diga Idroelettricadi Itaipu a Ciudad del Este.