Al Teatro dei Ruderi di Cirella Martedì 6 Agosto alle ore 21:30 Maurizo Casagrande racconta cinquant’anni di vita attraverso la musica. Titolo dello spettacolo: …E la musica mi gira intorno. In questo nuovo show l’attore e regista napoletano, ripercorre la sua vita, raccontando al pubblico la società e i momenti che ha vissuto, legando i suoi ricordi più significativi alle canzoni del momento.
Ogni epoca, infatti, ha i suoi motivi più noti che in questo spettacolo rappresentano un po’ lo spunto per Maurizio, per divagare, raccontare al pubblico ricordi, aneddoti, pezzi di vita vissuta.
«Lo spettacolo nasce da una riflessione fatta con un amico – ha dichiarato l’attore comico – s‘è vero che un uomo senza passato è un uomo senza futuro, non ricordare il passato può diventare una colpa grave. E così ho incominciato a giocare e a ricordare fatti e avvenimenti riascoltando le canzoni passate.
È un ottimo modo, anche per i più smemorati, per tornare indietro nel tempo e una formula che può funzionare, ho pensato, anche in teatro. Ricordare gli episodi della propria vita associandoli con la colonna sonora che li ha accompagnati è lo spunto da cui è nato questo spettacolo che porta in scena tutto questo sul palco in modo anche molto comico.
In alcuni momenti – ha concluso – è quasi cabaret, ma un cabaret molto studiato, legato fortemente alla musica. In scena sembra tutto improvvisato, ma in realtà è uno show che nasce da un lavoro particolarmente complesso».