2 anni

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è a Bruxelles dove prenderà parte all’Eurosummit

Aperta la seconda giornata del Consiglio Europeo a Bruxelles. Su tavolo gli aiuti all’Ucraina, la questione migranti, l’economia e la crisi energetica. Al termine dei lavori ci saranno le Conferenze Stampa del Presidente del Consiglio europeo Borrell e dei singoli Capi di Stato e di Governo. Atteso anche l’incontro con la stampa della premier Giorgia Meloni che attende risposte importanti da parte dell’Europa.
Dopo le tensioni dei mesi scorsi, è durato 100 minuti il faccia a faccia fra la stessa Meloni ed il Presidente francese Emmanuel Macron. Ribadita, inoltre, la loro determinazione a sostenere l’Ucraina di fronte all’aggressione russa e hanno accolto con favore l’accordo per fornire agli ucraini le munizioni e i missili di cui hanno bisogno grazie all’industria europea.
L’Italia spera, oltretutto, di uscire da questo dibattito con una promessa in tasca, ossia quella che verrà introdotto un Fondo europeo di sovranità capace di stanziare sussidi per le economie UE che non possono permettersi aiuti di Stato. L’altro dossier economico al quale il nostro Paese guarda da vicino è la riforma del Patto di Stabilità.
Infine, ci sono i migranti, anche se il tema non è fra quelli principali in Agenda. Ursula von der Leyen, in ogni caso, informerà i leader sui passi in avanti verso le nuove regole comuni sulla gestione europea dei flussi. L’obiettivo della Meloni, ovviamente, resta quello di prevenire le partenze irregolari, arginando il traffico criminale di esseri umani.