Le intense piogge dei giorni scorsi hanno causato danni immensi e provovato migliaia di vittime
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha avuto ieri una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Governo libico Abdul Dabaiba. Nel corso della telefonata il Presidente del Consiglio ha rinnovato le sue personali condoglianze e la solidarietà del Governo e del popolo italiano per l’emergenza alluvioni che ha colpito la regione orientale della Libia ed in particolare la città di Derna.
Il Primo Ministro Dabaiba, da parte sua, ha espresso profonda riconoscenza per l’immediata mobilitazione dell’Italia a sostegno delle popolazioni colpite in Cirenaica, soffermandosi in particolare sui moduli operativi dei Vigili del Fuoco, il materiale per operatori della Croce Rossa italiana e le tende da campo in corso di consegna. Meloni ha, inoltre, assicurato la piena disponibilità a proseguire nelle attività di soccorso e aiuto.
Calcolare i danni della tragedia, tra l’altro, è molto difficile ed anche le stime dei morti non sono chiare. Le cifre sono, purtroppo, in continua evoluzione. Secondo le Autorità della parte orientale del Paese, quella maggiormente interessata alle alluvioni, sono morte più di 3 mila persone, mentre il numero dei dispersi avrebbe già raggiunto quota 10 mila.