Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto ieri una conversazione telefonica con il Presidente della Tunisia
Al centro dei colloqui con Kais Saied, le relazioni bilaterali e la gestione dei flussi migratori alla luce dell’emergenza che continua a colpire entrambi i Paesi. Si è convenuto, inoltre, sulla necessità di continuare ad aumentare gli sforzi a tutto campo per rafforzare la lotta contro la migrazione illegale. Il Presidente Meloni ha assicurato il costante sostegno alle Autorità tunisine da parte italiana e nel contesto europeo.
Nel giro di qualche di mese il nostro Paese fornirà, dunque, alla Tunisia, motovedette, pick-up e radar, con tutto il necessario per pattugliare adeguatamente le coste e frenare, di conseguenza, le partenze. A stretta giro, al massimo entro Settembre, approderà poi in Consiglio dei Ministri un nuovo pacchetto sicurezza.
Ricordiamo che nel mese di Giugno scorso, il Presidente Meloni si è recata, in una visita lampo nella Capitale estera, dove è stata accolta all’Aeroporto di Tunisi dalla premier Najla Bouden Ramadan. «Sono molto felice di parlare con lei dei nostri problemi – aveva detto in seguito il Presidente Saied -. Lo dico a voce alta, oggi lei è una donna che dice a voce alta ciò che altri pensano in silenzio».